La Terracotta e il Vino 2018

Tenuta Fontana parteciperà alla terza edizione di “La Terracotta e il vino 2018” che quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre.

Questo importante evento si riconferma la più importante manifestazione al mondo dedicata esclusivamente ai vini in anfora, una vera e propria Convention internazionale che metterà a confronto produttori di vini che hanno fatto della scelta della terracotta in enologia, una scelta di qualità.

L’organizzatore, come tutti gli anni, è l’associazione culturale fondata da Leonardo Parisi, “La terracotta e il vino” che spesso si presenta anche come luogo d’incontro e d’aggregazione.

Attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, dibattiti e manifestazioni “La terracotta e il vino” cerca di trovare un punto di incontro fra tradizione e innovazione, fra l’uso di antiche tecniche di lavorazione e la necessità di esplorare nuove potenzialità espressive e funzionali dell’argilla.

L’antica Fornace Agresti a Impruneta (Toscana) sarà la location d’eccezione di questa edizione, dove circa 42 aziende selezionate saranno protagonisti nelle due giornate dell’evento e porteranno in assaggio i loro vini in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane.

Oltre cento etichette di vini affinati in anfora presenti ai banchi di assaggio. All’interno della manifestazione sarà presente inoltre un punto ristoro costituito da “isole” di eccellenze agro-alimentari toscane selezionate in collaborazione con Slow Food Firenze.

Per la regione Campania, Tenuta Fontana esporrà le prestigiose etichette e nella giornata di Domenica 25 Novembre il nostro enologo Francesco Bertoletti condurrà, insieme al consulente di agricoltura biodinamica Adriano Zago, la degustazione guidata “Quattro continenti in anfora”.

Questo evento nasce con l’intento principale di far conoscere la pratica dell’affinamento in anfora di terracotta in Italia e nel mondo, una pratica oggi diffusa tra molti produttori proprietari di aziende vitivinicole, ma soprattutto vuole essere un appuntamento ricorrente per un confronto sulla vinificazione in anfora tra produttori di vino italiani e stranieri per i quali questa pratica rappresenta una vera e propria scelta di qualità.

Prenota subito la preiscrizione all’evento: http://www.terracottaevino.com/it/%E2%80%8Bpreiscrizione-2018/