Pronti per l’estate? Scopri i protagonisti 2018

Skip to entry content

Le calde sere estive e le cene con gli amici sono caratterizzate da risate, chiacchiere e voglia di brindare all’arrivo delle vacanze: i vini per l’estate sono una componente fondamentale per riempire una delle stagioni più intense, e attese, dell’anno.

Il vino bianco è, da sempre, il protagonista indiscusso dei brindisi estivi, ma inaspettatamente anche i rossi, da gustare freschi, saranno i nuovi protagonisti.
Stabilire con precisione quali saranno le tendenze 2018 è alquanto difficile, ma con questo articolo Tenuta Fontana, esperta nel settore del vino, vuole anticipare i principali trend vinicoli della stagione in arrivo.

In estate le ricette di pesce sono solitamente le più apprezzate; sapori, colori e profumi rallegrano le nostre tavole.
La delicatezza del pesce e le diverse preparazioni richiedono più attenzione del solito nella scelta del vino.
Tenuta Fontana consiglia come abbinamento, ai piatti con protagonista il pesce, l’ultimo premiato nella XIII edizione di Radici del Sud, il Civico 44; un classico bianco campano dal colore giallo paglierino caratterizzato da un sapore fruttato e floreale.

Estate non è solo pesce, ma anche sinonimo di “grigliata”.
In particolare per i filetti e i controfiletti di manzo, Tenuta Fontana consiglia il suo Sannio Aglianico DOC, il civico 28; un gran rosso da tavola, un vino morbido e sapido con gradevoli note balsamiche, il frutto della migliore tradizione campana, e il suo Civico 32 dal colore intenso, quasi impenetrabile.

Inoltre, l’azienda popone per l’estate la sua ultima novità, il civico 2 da abbinare perfettamente ai piatti tradizionali della cucina campana, in particolare alla mozzarella di bufala DOP.
Generalmente, invece, per selezioni di formaggi e salumi Tenuta Fontana consiglia un vino intenso, che ha un gusto persistente e caldo con sentori di frutta matura e di sottobosco, il Civico 34.

Il caldo è in arrivo e come non pensare di pranzare con un’ insalata estiva?
Tenuta Fontana vi consiglia un ottimo condimento, L’aceto di Cielo, un aceto prodotto dal vino Asprinio di Aversa con il metodo della fermentazione lenta a truciolo in tini di legno.

Per saperne di più riguardo ai migliori abbinamenti dell’estate 2018, contattaci e prenota la tua tasting, un modo per stimolare i sensi degustando i migliori vini selezionati da Tenuta Fontana nelle storiche location di Pietralcina e Carinaro.
Vi aspettiamo!

https://www.facebook.com/tenutafontanawinery/

 

Written by Admin