Dal 5 all’11 giugno a Sannicandro di Bari si è svolta la XIII edizione del multi-evento dedicato alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono del Sud Italia: Radici del Sud.
Questo grande evento ha regalato un’enorme soddisfazione a noi di Tenuta Fontana in quanto il nostro Civico 44 è stato decretato dalla giuria dei wine writers come primo classificato assoluto nella categoria “gruppo misto vini bianchi da vitigni autoctoni”.

In concorso hanno partecipato oltre 300 vini, divisi per differenti categorie di uvaggio, giudicati da 4 commissioni di degustazione; due composte da giornalisti, influencer e wine writers italiani e internazionali, e due composte da buyers di diverse provenienze come: Cina, Stati Uniti, Brasile, Olanda, Svezia e altri paesi europei.

Questo vino è riuscito a stupire i giudici con il suo sapore fruttato e floreale in grado di declinare una notevole sapidità e un sentore classico di melannurca.
Civico 44 è un classico vino bianco campano dal colore giallo paglierino e una particolare metodologia di produzione.

Per la sua creazione vengono utilizzate uve coltivate con il sistema di produzione dell’Alberata, in particolare da viti che raggiungono i 9 metri di altezza.
Al palato il sorso è fresco, vivace e caratterizzato da un’appagante gradevolezza.
Da abbinare al sapore della pizza, torte rustiche, formaggi e in particolare alla mozzarella di bufala.

Con la partecipazione alla seconda edizione consecutiva di questo importante evento Tenuta Fontana ha raggiunto un risultato molto soddisfacente replicando quello dell’anno passato dove l’etichetta Civico 28 era stata scelta tra i primi 10 Vini Aglianico secondo la Giuria Wine Buyers.

Di seguito il link ufficiale dove trovare la lista dei vini vincitori dell’edizione 2018:
http://www.radicidelsud.it/news-eventi/15819/i-vini-vincitori-della-xiii-edizione-di-radici-del-sud.html

Written by Admin