Radici del Sud 2018: il salone dei vini è sempre più internazionale

Skip to entry content

Radici del Sud è il multievento dedicato alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono del Sud Italia che si terrà, quest’anno, a Sannicandro di Bari dal 5 all’11  giugno.

Le iscrizioni per la tredicesima edizione hanno già raggiunto quota 100 testimoniando così il notevole interesse da parte delle Aziende produttrici verso la collaudata manifestazione, che propone sulla ribalta italiana e mondiale la particolare produzione di vino con un grande successo di pubblico e di critica.

Cresce l’interesse internazionale verso il Salone dei vini e degli oli meridionali in cui parteciperanno giornalisti selezionati tra le più rappresentative testate internazionali del settore, wine-buyer e importatori provenienti da diversi paesi del mondo.

L’evento rappresenta l’occasione mediante la quale le aziende produttrici potranno interfacciarsi con wine buyers e wine-writer provenienti da diversi paesi del mondo come: Danimarca, USA, Gran Bretagna, Olanda, Svizzera, Polonia, Corea del Sud, Cina, Canada e Brasile.

Citiamo solo alcuni dei molti special guest italiani presenti all’evento:

  • Francesco Falcone (giornalista – WineSurf)
  • Chiara Giorleo (giornalista – Luciano Pignataro Wine Blog)
  • Andrea Terraneo (Vinarius)
  • Pasquale Porcelli (giornalista – Wine Surf)

Questo evento punta a promuovere e far conoscere quei vini da vitigni autoctoni del Sud ancora poco noti al di fuori dei confini nazionali attraverso il blind-tasting e le numerose specialità gastronomiche proposte dagli espositori di food.

Tenuta Fontana prende sempre parte con onore a tutte le iniziative del settore vinicolo, e ad una manifestazione di così significativa importanza non poteva mancare.

Partecipa a questa kermesse per il secondo anno consecutivo, nel 2017 la sua etichetta Civico 28 è stata scelta tra i primi 10 Vini Aglianico secondo la Giuria Wine Buyers.
È stato descritto come un gran rosso da tavola, frutto della migliore tradizione campana, prodotto con le più pregiate uve è un vino morbido e sapido con gradevoli note balsamiche.

Nell’edizione 2018 Tenuta Fontana parteciperà esclusivamente agli incontri B2B con i Buyer, importanti momenti di incontro tra produttori ed importatori, che si terranno il giorno 10 giugno presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, la location simbolo della città.

Saranno presenti centinaia di buyers stranieri, giunti da ogni parte del mondo, per aver modo di conoscere le realtà vitivinicole del Sud Italia, degustando e confrontandosi direttamente con i produttori, ed offrendo nuove opportunità per l’apertura di nuovi canali.

Written by Admin