L’attesa è finita: il Civico 2 è ora pronto a conquistarvi

Skip to entry content

Tenuta Fontana amplia la lista dei propri prodotti aggiungendo alla gamma il “Civico 2”, un vino che nasce dal vitigno del Falanghina IGT Campania.

Il Falanghina è, insieme all’Aglianico, il vitigno più antico e legato alla viticoltura campana. Dimenticato per molto tempo la sua riscoperta parte a fine anni ’90, da allora il suo successo è stato crescente ed inarrestabile fino a rappresentare oggi un sinonimo di qualità e un vanto per la Campania nel mondo.

La coltivazione con basse rese, le vinificazioni sempre più accurate ne fanno un vino di grande personalità, che si lascia apprezzare per via dei suoi freschi e fragranti aromi. Il suo nome deriva dal latino “falangae” che indicava i pali di sostegno utilizzati per la coltivazione della vite.

La falangina ha una buona gradazione alcolica e una media acidità, sfumature speziate vanigliate e un colore dal paglierino al dorato.

Il Civico 2 verrà prodotto nei vigneti coltivati a guyot a Pietrelcina, un paesaggio magico, dall’aria mistica, dove le terre coltivate a olivo si mescolano e intrecciano ai campi di grano, quasi a formare un’unica splendida macchia di colore cangiante interrotta qua e là da masserie e casolari contadini. Grazie alle caratteristiche del territorio la produzione enologica risulta di grande pregio, sia per la perfetta armonia degli aromi che per l’equilibrio della composizione.

Il Civico 2 si distingue per la sua freschezza e brillantezza. Questo vino, elegante nel gusto e nella presentazione, incarna appieno la mission di Tenuta Fontana: valorizzare i prodotti campani con l’obiettivo di portarli nei migliori ristoranti italiani e del mondo. Il Civico 2 si abbina perfettamente agli spaghetti alle vongole, al risotto agli scampi e alla pasta con il polpo. Risulta ottimo anche in caso di pesce alla griglia o al forno, mozzarella di bufala DOP, formaggi freschi o poco stagionati.

L’attesa è dunque finita vieni a scoprire il “civico 2” e la linea completa dei vini della tenuta sul nostro sito:

www.tenutafontana.com/p/27223/negozio-online.html

Written by Admin