Ode al vino, biologico e naturale

Skip to entry content

“La mia famiglia coltiva la terra da sempre, siamo contadini da generazioni. Ed è proprio questo contatto diretto e costante con la terra che ci ha permesso di creare prodotti di grande qualità e a basso impatto ambientale”. Antonio Fontana inizia così la storia della sua Tenuta e delle eccellenze che vi produce. Un racconto secolare fatto di grande lavoro, impegno continuo e profondo rispetto per la natura e i suoi equilibri.

Il grande enologo e scrittore Luigi Veronelli diceva che "Il vino è il canto della terra verso il cielo" ovvero un atto d'amore e devozione. Da qui la consapevolezza che un’agricoltura biologica che cerchi di ridurre l’impatto ambientale e lo sfruttamento delle risorse naturali, è l’unica via percorribile per chi, come la famiglia Fontana, ha una visione temporale ampia che trascende il mero risultato del “qui e adesso” per costruire invece qualcosa che possa durare nel tempo.

Questo il credo che sta alla base della produzione di Tenuta Fontana. Vini che rappresentano, ciascuno a modo suo e con peculiarità diverse, vere e proprie eccellenze della terra campana. Una produzione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione ICEA. Un riconoscimento estremamente importante. “Si tratta di una certificazione che pochissime aziende agricole riescono ad ottenere “continua Antonio Fontana “e che per questo ci rende ancora più fieri”.

Questa certificazione è la vera cartina di tornasole di una scelta consapevole che punta alla qualità dei prodotti, alla loro salubrità, affidabilità e garanzia. E questo non solo perché “tecnicamente” l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ha attestato che le pratiche agricole di Tenuta Fontana sono ecocompatibili e i vini con bassi limiti di solforosa, ma anche e soprattutto perché si tratta di una attestazione di merito che ripaga tutti i sacrifici, le scelte doverose e difficili e una filosofia aziendale che fa del biologico e del sostenibile un credo radicato nel Dna, da sempre.

Ecco perché i vini biologici di Tenuta Fontana sono così eccellenti. Essi sono il risultato di un amore autentico per la terra e per i vigneti da cui traggono vita, personalità e che li rendono “meravigliosi canti” da gustare.

 

Written by Admin